132017Lug

I BENEFICI DEL MOVIMENTO

L’importanza di una buona forma fisica
Il beneficio di un buono stato di salute e di forma fisica è essere in grado di svolgere le attività della vita quotidiana in modo efficiente, con buoni livelli di forza, resistenza, flessibilità e benessere cardiorespiratorio. Aumentare il livello di attività riduce le probabilità di sviluppare patologie come l’ipertensione, le malattie cardiovascolari, l’ictus, il diabete o i tumori.
Per migliorare lo stato di salute è importante essere fisicamente attivi e seguire alcune linee guida proposte dall’American College of Sports Medicine (ACSM), in collaborazione con l’American Heart Association (AHA). Queste raccomandazioni sono rivolte a tutti i soggetti di età compresa tra i 18 ed i 65 anni. In generale, sono consigliati almeno 30 minuti di attività fisica al giorno.
I benefici specifici dell’attività fisica:
Migliore apparato cardiovascolare. Il cuore si contrae in modo corretto e il sangue circola con uno sforzo minore, migliorando l’irrorazione delle coronarie. Una costante attività fisica può ridurre la frequenza cardiaca anche a riposo, migliorando inoltre l’elasticità dei vasi e contribuendo a mantenere bassa la pressione arteriosa.
Un apparato muscolo-scheletrico più forte. L’incremento della massa muscolare e ossea, della forza e della flessibilità muscolare garantisce la prevenzione dell’osteoporosi e della sarcopenia, favorendo un valido supporto per la colonna vertebrale e la muscolatura in generale. Essere attivi consente, inoltre, di prevenire cadute e fratture nei soggetti più anziani.
Apparato respiratorio più pulito. Una maggiore capacità di dilatazione degli alveoli presenti a livello polmonare aiuta ad assumere ossigeno e a garantire un adeguato volume respiratorio limitandone la riduzione che si verifica come conseguenza dell’invecchiamento.
Migliore metabolismo e composizione corporea. L’attività fisica favorisce la riduzione della massa grassa, l’aumento della massa magra e il miglioramento del rapporto massa magra/massa grassa. La spesa energetica aumenta favorendo il controllo del proprio peso corporeo.
Benefici psicosociali. Un buono stato di salute consente di vivere la vita pienamente, svolgendo ogni tipo di attività più a lungo. Prendere parte a gruppi sportivi consente inoltre di sviluppare relazioni sociali e riduce il rischio di depressione ed ansia.
I quattro tipi di attività fisica:
Aerobica – stimola l’apparato cardiorespiratorio e migliora il metabolismo; ne fanno parte anche attività come camminare a un passo un po’ più rapido, nuotare, andare in bicicletta e correre.
Rinforzo muscolare – aiuta a mantenere i muscoli efficienti grazie ad attività quali il sollevamento di carichi.
Equilibrio e stretching – contribuiscono a ridurre il rischio di cadute e traumi mantenendo l’elasticità di muscoli e tendini e migliorando la stabilità posturale.




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